Equilibrio e imprevedibilità: è ciò che caratterizza l’edizione 2019 del Torneo Interno, che si avvia alla conclusione del round robin con i giochi ancora tutti aperti.
Ieri sera i campioni in carica, nonché primi in classifica, Stontinsemma affrontavano i Gnu Curlers, al momento fanalino di coda.
Il pronostico sembrava quindi scontato; oltretutto, con una vittoria gli Stontinsemma avrebbero conquistato la matematica certezza di un posto in finale.
Invece il ghiaccio ha riservato non poche sorprese, con quasi riuscito colpo di scena finale.
Nonostante il vantaggio dell’hammer, gli Stontinsemma perdevano i primi tre end. Nel primo lo skip dei Gnu Curlers Gabriele era bravo a posizionare un punto che forzava lo skip avversario a tentare un take out che non riusciva. Stesso copione nel secondo end, anche se in questo caso il punto dei Gnu Curlers era frutto più di una promozione fortuita che di un tiro cercato.
Nel terzo end, con il sasso dei Gnu Curlers ben protetto da una guardia, Paolo tentava di andare a punto, ma il suo tiro risultava troppo corto.
Quindi, a metà partita Gnu Curlers avanti per 3-0.
Nel quarto end gli Stontinsemma riuscivano finalmente a costruire un gioco che consentiva loro di marcare due punti, con lo skip Paolo preciso nel mettere in casa l’ultimo sasso.
Immediata e quasi in fotocopia la replica dei Gnu Curlers. Nel quinto end era Gabriele ad andare a punto di precisione con l’ultimo stone e a riportare la sua squadra avanti di tre punti.
I Gnu Curlers dovevano quindi gestire il vantaggio nell’end conclusivo, ma mancavano una serie di take out e si arrivava così con una situazione di tre stones Stontinsemma a punto. Gabriele dava un’interpretazione probabilmente non corretta della situazione di gioco e il suo ultimo sasso lasciava campo aperto a Paolo per mettere a segno il quarto punto e completare un clamoroso ribaltone.
Il suo tiro invece era leggermente lungo e veniva energicamente accompagnato oltre la back line.
Finiva quindi con un pareggio 5-5, sostanzialmente giusto, ma sul quale entrambe le squadre possono recriminare: i Gnu Curlers per non avere saputo gestire il vantaggio di tre sassi nell’ultimo end e gli Stontinsemma per non avere sfruttato l’inattesa opportunità che si è presentata loro alla fine.
Con questo pareggio gli Stontinsemma rafforzano comunque la loro leadership, salendo a 6 punti in classifica, ma possono ancora essere raggiunti da ben tre squadre e quindi nulla è ancora deciso per chi accederà alla finale. Per scoprirlo dovremo probabilmente attendere l’ultima partita del round robin.
Nel frattempo, lunedì prossimo ci sarà la sfida tra Hurricane e Silent Stones.
Potete seguire l’andamento del Torneo Interno 2019 cliccando qui.