Trasferta in Canton Ticino per le atlete e gli atleti del Jass, impegnati domenica nella nona edizione del Torneo Città di Lugano, tradizionale appuntamento di metà marzo che quest’anno ha visto la partecipazione di ben cinque squadre italiane, oltre a squadre ticinesi e due team provenienti dal cantone di Svitto.
Il Jass era rappresentato da due squadre. Tre dei cinque componenti il team Stontinsemma, skippati da Daniele e per l’occasione con l’aggiunta di Valentino, hanno esordito nel primo turno affrontando la formazione locale femminile Pink Angels, contro cui i nostri si sono imposti in rimonta 8-6 in una partita molto combattuta e decisa solo all’ultimo sasso.
Nel secondo turno ancora una sfida contro una formazione luganese, i Lugano Newcomers (che hanno poi vinto il Torneo con un percorso netto di tre vittorie). Avvio difficile per gli Stontinsemma, sotto di cinque sassi a metà partita, ma forte reazione nella seconda metà che però non è bastata per evitare la sconfitta per 6-4.
Il destino ha voluto che anche la terza ed ultima partita fosse contro un team locale, i Lugano Pok-a-Tok. Ottima partenza per gli Stontinsemma che si portavano sul 4-0 dopo tre end, ma un brutto passaggio a vuoto nel quarto end vanificava tutto, rimettendo la partita in parità. Pareggio anche alla fine con il punteggio finale di 5-5, che valeva comunque il settimo posto finale per gli Stontinsemma.
Non altrettanto positivo in termini di risultati il cammino dell’altra squadra Jass, skippata dal presidente Alberto, con Donatella, Cocò e Antonio. Il primo incontro della giornata era un derby lombardo contro gli amici di Bormio, reduci da un ottimo campionato di serie B. Dopo due end equilibrati in cui le due squadre conquistavano un punto a testa, Bormio (che avrebbe poi concluso il torneo al secondo posto, unica altra squadra con 3 vittorie) faceva valere la sua maggiore esperienza, aggiudicandosi il match per 6-2.
Sfida dal sapore decisamente internazionale nel secondo turno, quando i nostri affrontavano il team Sihlsee United dal cantone di Svitto di lingua tedesca. Avvio complicato per i nostri, che perdevano il primo end subendo quattro punti, ma che reagivano bene e così la partita proseguiva equilibrata sino al quarto end, al termine del quale gli avversari conducevano per 5-4. Un calo improvviso a partire dal quinto end consentiva al Sihlsee United di prendere il largo e chiudere la partita sul 12-4. Decisamente poco fortunati entrambi i nostri team nell’abbinamento con gli avversari, visto che il team Sihlsee United si sarebbe poi classificato al terzo posto finale.
Nell’ultima partita sfida con il secondo team proveniente dalla Svizzera tedesca, i Sihlsee Fischaugee. Partenza difficile per i nostri, che perdevano i primi tre end sempre con il minimo scarto. Nel quarto avevano però la possibilità di ribaltare l’incontro con una giocata non facile che poteva valere ben quattro sassi, ma che purtroppo non riusciva. Il punto conquistato era però la scossa che serviva e dava la spinta per un ottimo quinto end con il back end della squadra perfetto nelle sue esecuzioni, che consentivano di rubare la mano e conquistare altri due punti. Sul punteggio di parità si arrivava ad un ultimo end molto tattico in cui gli avversari prevalevano conquistando un unico punto millimetrico, che significava quindi terza sconfitta della giornata per i nostri portacolori e sedicesimo ed ultimo posto finale in classifica.
Va ricordato che a questa edizione del Torneo Città di Lugano era anche presente una nona atleta Jass, Martina, che però giocava per l’occasione con il team Draghi di Torino, con cui ha conquistato un prestigioso quinto posto finale.
Ringraziamo gli amici del curling club Lugano per l’ottima e calorosa accoglienza, la perfetta organizzazione dell’evento e la bella giornata di sport e amicizia che ci hanno permesso di vivere.
Per visualizzare la gallery dell’evento clicca qui.