Esordio stagionale del team Jass d’Annata nel campionato italiano Over 50 nello scorso weekend a Pinerolo.
Era questa la prima uscita assoluta del team nato quest’anno e per alcuni dei suoi componenti anche la prima esperienza di competizione su un ghiaccio dedicato.
Inevitabili e programmate quindi alcune difficoltà iniziali per adattarsi ad una superficie diversa rispetto a quella cui i nostri sono abituati.
Tino e Valentino alternatisi nel ruolo di lead, Antonio second, Riccardo third e Paolo skip hanno affrontato sabato prima il team Reale Mutua e poi il team Fourforfifty dei Draghi di Torino.
Due passaggi a vuoto nel terzo e quinto end hanno pesantemente condizionato il primo incontro, chiusosi 11-3 a favore dei nostri avversari, mentre nella seconda partita i Jass d’Annata hanno mostrato notevoli progressi sia a livello tecnico che strategico, uscendo dal campo con una onorevole sconfitta per 10-5, con due punti avversari maturati solo nell’ultimo end.
I Jass d’Annata sono di nuovo tornati sul ghiaccio la domenica per affrontare due formazioni femminili. Nella mattina l’avversario è stato la Sporting Pinerolo contro cui i nostri hanno giocato un incontro di altissimo livello con il punteggio sempre in bilico fino al sesto end, chiuso sul punteggio di 4-4, e dopo che nel quinto end la skip avversaria aveva salvato l’end con una grandissima giocata che aveva tolto ai Jass d’Annata la possibilità di rubare una mano da due punti.
Due punti subiti nel settimo end costringevano a giocare un end finale fortemente offensivo con Paolo chiamato ad un ultimo tiro ad altissimo coefficiente di difficoltà per tentare un doppio take out con un angolo quasi impossibile per mandare la partita all’extra end. Purtroppo, la giocata non riusciva e l’incontro si chiudeva così sul punteggio di 8-4.
Nel pomeriggio della domenica il quarto incontro era contro il team Draghi Overtop, le cui quattro giocatrici vantano il titolo di vicecampionesse mondiali senior, conquistato nel 2015. Anche in questo caso il Jass partiva molto bene, rubando nel primo end una mano da due punti e chiudendo la prima metà gara in vantaggio 3-2. Due errori nelle bocciate finali dei due end successivi ribaltavano però la situazione consentendo alle avversarie di portarsi sul 5-3 al termine del sesto end. Un brutto passaggio a vuoto nel settimo end, quando la stanchezza della due giorni di gare si faceva ormai sentire, chiudeva i giochi sul punteggio finale di 9-3.
Nonostante le quattro sconfitte, si torna da Pinerolo con buone indicazioni e con un po’ di rammarico per come si sono evolute le due partite della domenica nelle quali i nostri avrebbero potuto anche cogliere almeno un successo.
Il prossimo turno di campionato che vedrà impegnati i Jass d’Annata sarà nel weekend del 21 e 22 dicembre.
Potete seguire l’andamento del campionato cliccando qui.