Nel week end 11 e 12 gennaio il team Jass d’Annata è stato impegnato a Pinerolo nel turno conclusivo del girone di qualificazione del campionato Over 50.
Per questo ultimo appuntamento stagionale, i Jass d’Annata hanno presentato nella giornata di sabato una formazione rinnovata, con Antonio skip e third, Paolo fourth, Riccardo second e Tino lead.
Ottima partenza nel primo impegno giornaliero contro Biella, con i nostri capaci di rubare le prime due mani e portarsi sul 3-0 a proprio favore. Un inopinato passaggio a vuoto nel terzo end, nel quale venivano concessi agli avversari ben 6 punti, vanificava però il lavoro fatto e costringeva i Jass d’Annata a una gara ancora una volta in salita. Vinti entrambi i successivi end con la conquista di due altri punti, i Jass d’Annata si presentavano alla fine del quinto end in svantaggio di un punto, ma un nuovo passaggio a vuoto portava gli avversari sul punteggio di 9-5. Lo svolgimento lento della gara lasciava tempo solo per un ultimo end nel quale i Jass d’Annata sfioravano il colpaccio con un take out mancato di un soffio che poteva portare all’extra end. Dovevano invece accontentarsi di un unico punto per un punteggio finale che li vedeva soccombenti 9-6, nonostante la conquista di ben cinque end sui sette disputati.
Andamento completamente capovolto nei primi end del secondo incontro del sabato contro il Team Gianduja di Torino. Persi i primi due end, nonostante il vantaggio del martello, i Jass d’Annata riuscivano a mettere a segno un terzo end perfetto, che fruttava ben 4 punti e riportava le due squadre in parità. Gli end successivi vedevano però sempre il team Gianduja capace di conquistare l’end con il minimo scarto per un punteggio finale di 8-4 con un ultimo promotion take out di Paolo, che avrebbe mandato le squadre all’extra end, che non riusciva per un soffio.
Archiviate le partite del sabato, a causa della contemporanea assenza di Paolo e Riccardo, la domenica i Jass d’Annata potevano schierare una formazione di soli tre elementi con Valentino lead, Tino second e Antonio skip contro avversari proibitivi.
Si cominciava contro i campioni in carica di Cortina contro cui i Jass d’Annata cercavano solo di limitare i danni, arrendendosi 10-1 alla fine del sesto end.
Discorso simile nel match successivo contro lo Sporting Pinerolo, contro cui però la partita era più combattuta e capace di riservare anche buone giocate dei nostri. Purtroppo, dopo avere perso il diritto al martello nell’end iniziale per l’inezia di 1,4 cm nell’LSD, un difficile ultimo tiro dello skip avversario riusciva a rimuovere un nostro stone protetto da una guardia quel poco che bastava per fare marcare ben 4 punti agli avversari, che quindi adottavano a partire dagli end successivi una tattica molto difensiva, piazzando sassi iniziali a punto. Perso il secondo end, nel terzo lo skip Antonio riusciva prima a promuovere a punto una propria guardia e poi, con un preciso draw, conquistava due punti. Un ottimo quarto end dei nostri era vanificato da un tiro finale degli avversari abbastanza fortunoso, che consentiva loro di conquistare un punto millimetrico.
Dopo la pausa, costretti a giocare in attacco per recuperare lo svantaggio, i Jass d’Annata subivano una mano da tre punti e una successiva mano da due, che chiudevano definitivamente partita e campionato.
L’esperienza del campionato è stata molto positiva sotto l’aspetto tecnico, avendo permesso ai nostri atleti di confrontarsi con formazioni sicuramente più esperte. Nonostante sia mancata la vittoria, che sarebbe stato il giusto premio per quanto visto nel corso dei diversi turni di campionato con più di una partita giocata a lunghi tratti alla pari contro squadre più accreditate, sono indiscutibili i progressi registrati nell’arco del campionato e questo è di buon auspicio per il futuro.
Gli impegni di campionato per gli atleti del Jass però non finiscono qua. Nel prossimo weekend la squadra femminile sarà impegnata a Pinerolo nel secondo turno del campionato di serie B, mentre il weekend successivo sono in programma a Cembra le finali del campionato di doppio misto nelle quali saranno impegnate ben due coppie del Jass.
Potete seguire l’andamento completo del girone di qualificazione del campionato Over 50 cliccando qui.