Nella stagione 2023/24 da poco conclusasi il Jass Curling Club ha partecipato con ben tre formazioni al campionato italiano Spirit of Curling, che da quest’anno ha preso il posto della serie C, oltre ad avere altri suoi atleti che hanno partecipato al campionato femminile di serie A e al campionato mixed con i colori di Milano Curling Club.
Il campionato Spirit of Curling, aperto a tutti gli atleti tesserati, è stato disputato con una prima fase a livello regionale e una successiva fase finale nazionale.
La fase regionale si è svolta tra novembre 2023 e febbraio 2024 a Bormio con un totale di 7 squadre partecipanti, in rappresentanza anche di Milano Curling Club, Bormio e Varese.
La più esperta delle tre formazioni Jass, guidata dallo skip Paolo Scotti e con alle spalle l’esperienza di altri precedenti campionati, ha sfiorato l’accesso alle finali nazionali, riservato alle prime due classificate. Dopo un primo turno scoppiettante nel quale la squadra ha vinto tutte le tre partite in programma, un paio di passaggi a vuoto nelle fasi cruciali dei due match decisivi ne hanno compromesso il risultato finale, relegandola al terzo posto con un record di quattro vittorie e due sconfitte.
Le altre due formazioni del Jass, i Broomers e gli Sliders, hanno invece concluso rispettivamente al quinto e sesto posto finale con uno score di due e una vittoria.
Per gli Sliders dello skip Giovanni Lulli con Simone Girelli lead, Francesco Filippelli second e Daniele Spadi fourth, era questa la prima partecipazione in assoluto ad un campionato al loro secondo anno di attività e dopo un primo turno in cui hanno pagato lo scotto dell’inesperienza, hanno fatto vedere ottimi progressi nel turno finale in cui hanno colto il loro primo successo e giocato alla pari sia contro Milano Curling, poi vincitore del torneo di qualificazione, sia contro la seconda squadra di Bormio.
La rinuncia di Bormio alla partecipazione alla fase finale ha inaspettatamente aperto le porte al ripescaggio degli Sliders che hanno così potuto disputare a Torino la fase finale a quattro squadre, in cui hanno affrontato Milano Curling, vincitore del girone lombardo, e due team pinerolesi qualificatIsi ai primi due posti nel girone piemontese.
L’assenza forzata di Daniele ha costretto ad un cambio di formazione con l’inserimento al suo posto di Alice Gaudenzi, in doppio utilizzo da Milano Curling.
La fase finale era strutturata in un girone di round robin il sabato con successive semifinali secondo l’ordine di classifica del round robin e finali la domenica.
Gli Sliders hanno giocato partite di alto livello, costruendosi partita dopo partita un meritatissimo accesso alla finalissima.
Nell’esordio nel round robin hanno dapprima sconfitto 5-4 Milano Curling, salvo poi arrendersi al team di Pinerolo Curling Club, tornando però nuovamente al successo per 4-2 contro Progetto La Vila e concludendo così al secondo posto al termine del round robin.
La domenica mattina si sono nuovamente trovati di fronte in semifinale il Progetto La Vila, che aveva concluso il round robin al terzo posto, e gli Sliders, peraltro giocando solo in tre per l’assenza di Alice, hanno saputo nuovamente avere la meglio, imponendosi 6-5 al termine di una partita tiratissima.
Conquistata così la finale e quindi la certezza di salire almeno sul secondo gradino del podio, nella partita di finale si sono dovuti arrendere ai più esperti avversari del Pinerolo Curling Club, uscendone sconfitti 7-1 ma a testa altissima per il traguardo raggiunto, che è il risultato di maggiore prestigio mai ottenuto dal Jass nella sua ventennale storia di partecipazione ai campionati nazionali.
A Giovanni, Simone, Francesco, Daniele e Alice va un grandissimo applauso per il secondo posto raggiunto.
Potete seguire l’andamento completo del girone di qualificazione cliccando qui e delle finali cliccando qui