Durante la stagione sportiva (da ottobre ad aprile-maggio) il Jass Curling Club organizza, in collaborazione e coordinamento con Milano Curling Club, corsi gratuiti di avviamento al curling per neo associati per far iniziare chi è incuriosito da questo sport, mettendolo nelle condizioni di imparare regole e tecniche di base e di avere un primo approccio col ghiaccio in modo sicuro e divertente.
Il corso si compone di due lezioni di 2 ore ciascuna.
L’associazione al club ha un costo di Euro 40. La quota associativa dà diritto, oltre al corso gratuito di avviamento al curling con l’assistenza di istruttori dedicati per entrambe le lezioni, a un ulteriore accesso gratuito da fruire dopo il corso per proseguire l’apprendimento del gioco insieme a tutti gli altri associati del club e all’uso gratuito dell’attrezzatura.
Dove?
Il ritrovo è presso la pista inferiore del Palasesto di Sesto San Giovanni 20 minuti prima dell’orario di inizio del corso.
Nella prima serata ci sarà una breve introduzione teorica alle regole e alla storia del curling, seguita da un primo approccio col ghiaccio con i movimenti e le tecniche di base del curling.
Nella seconda serata si passerà ad un’analisi più approfondita della tecnica e della tattica di gioco tramite esercizi più avanzati e prove di tiro con gli altri atleti del club, fino ad arrivare a disputare una piccola partita.
Ogni lezione sarà corredata da adeguati esercizi, anche fuori dal ghiaccio, al fine di migliorare equilibrio e precisione, doti molto importanti per un buon curler.
Quando?
Il corso di avviamento al curling per neo associati ha la durata di 4 ore circa divise in due lezioni la domenica dalle 21,30 alle 23,30, per un massimo normalmente di 8/10 persone.
Cosa serve?
L’attrezzatura specifica per il curling (scope, sliders e stones) è messa a disposizione dalla società.
Sono consigliati una tuta sportiva e scarpe sportive con suola in gomma. Jeans e altri pantaloni non sufficientemente elastici possono comportare difficoltà durante il gioco. Vista l’attività su ghiaccio, può essere utile usare un paio di guanti.
Non è richiesta alcuna conoscenza precedente di sport del ghiaccio.
Visita questa pagina per leggere l’introduzione allo Spirito del Curling firmata dal nostro Presidente.