Glossario

Questo piccolo glossario aiuta a fare chiarezza sui termini che si sentono nelle nostre partite, nei nostri campionati e nelle partite trasmesse e commentate alla TV, per farvi apprezzare meglio il gioco.

4 piedi: E’ il cerchio della casa avente diametro 4 piedi (1,2m) che comprende al suo interno anche il bottom.
8 piedi: E’ il cerchio della casa avente diametro 8 piedi (2,4m). Spesso non colorato (ma dipende dalla tracciatura della casa), individua lo spazio vuoto tra il cerchio dei 4 piedi e quello dei 12 piedi.
12 piedi: E’ il cerchio più esterno alla casa, di diametro pari a 12 piedi (3,7m circa). Gli stones completamente fuori da questo cerchio non possono fare punto ma sono utili per lo sviluppo del gioco. Esso delimita l’area più esterna della casa.
Anti-slider: Soletta in gomma che viene usata per coprire la scarpa con lo slider durante le azioni di gioco che non prevedano il tiro dello stone.
Andare dietro: Tiro che nelle intenzioni deve superare uno stone già in gioco e posizionarsi dietro.
Aprire: Termine usato per indicare un tiro che pulisce la porzione di campo antistante la casa dagli stones presenti.
Backline: La linea tangente la casa che delimita l’area di gioco. Uno stone che la oltrepassi completamente viene eliminata dal gioco.
Bocciata: Tiro atto a rimuovere una o più stones già in gioco.
Bottom: Il centro della casa, delimitato da un piccolo cerchio sul ghiaccio.
Broom: Vedi scopa.
Bruciare: Eliminare dal gioco uno stone a causa di una irregolarità (ad esempio perché toccata da un giocatore o perché rilasciata oltre la hog line).
Casa: La porzione di campo all’interno del cerchio dei 12 piedi.
Center line: La linea (reale o immaginaria) che divide il campo in due metà per tutta la lunghezza.
Compasso: Attrezzo utilizzato per determinare quale tra due o più stones è più vicina al centro se non può essere determinato a vista.
Corner guard: Vedi guardia laterale.
Curl: Movimento laterale dello stone dato dalla rotazione impressa durante il tiro.
Curler: Il giocatore di Curling.
Doppia (bocciata): Una bocciata che elimina dal gioco altre due stones.
End: Vedi mano.
End nullo: Vedi mano nulla (sinonimo).
Extra end: Quando una partita non può finire in parità, vengono giocati uno o più extra end per determinare la squadra vincente. Se l’extra end è definitivo, in caso di mano nulla la partita viene vinta dal team che nell’extra end non ha l’ultimo stone.
Free Guard Zone: Area compresa tra la Hog line e la Tee line con esclusione della casa.
Freeze: Tiro che si posiziona davanti ad uno stone in gioco a contatto con esso, rendendo praticamente impossibile la loro rimozione con un unico tiro.
Fuori scopa: Indicazione dello skip che comunica a chi ha effettuato il tiro di non aver puntato direttamente la scopa dello skip. Il contrario di “in scopa”.
Ghiaccio: La distanza che intercorre tra dove si vorrebbe arrivasse lo stone e dove lo skip mette la scopa viene detto ghiaccio. Quanto ghiaccio dare dipende dal campo, dal tiro, dal tiratore. Dare più o meno ghiaccio significa aumentare o diminuire la distanza tra la scopa ed il punto di arrivo dello stone alla fine del tiro.
Guardia centrale: Tiro che si posiziona nella free guard zone in posizione pressoché allineata alla center line.
Guardia laterale: Tiro che si posiziona nella free guard zone in posizione laterale rispetto alla center line.
In-turn: Tiro nel quale la rotazione dello stone viene data aprendo il polso (senso orario per un giocatore destrimane)
Hack: La staffa utilizzata per incominciare la scivolata.
Hit and roll: Tiro con il quale si elimina uno stone in gioco e con lo stone battente ci si va a nascondere dietro un altro stone in gioco.
Hit and stay: Bocciata detta anche a sostituire: lo stone battente rimane ferma dopo aver urtato lo stone da eliminare. Ciò è possibile se lo stone battente colpisce centralmente lo stone da eliminare.
Hog line (lontana): La linea che uno stone deve superare completamente per essere in gioco.
Hog line (vicina): La linea prima di toccare la quale uno stone deve essere rilasciata per non incorrere in una violazione di hog line che causa l’annullamento dello stone stessa.
House: Vedi anche casa
In scopa: Tiro effettuato correttamente puntando la scopa indicata dallo skip.
Mano: E’ un turno di gioco in cui si tirano gli otto stones di entrambe le squadre. In un end vengono lanciati otto sassi per squadra ed al termine si determina il punteggio della mano. Ogni partita consta di sei, otto o dieci mani, al termine delle quali si determina chi vince la partita.
Mano nulla: Mano che finisce sul punteggio di 0-0. Permette alla squadra che ha il martello di conservare il vantaggio nell’end successivo.
Martello: Vantaggio che ha la squadra che tira per seconda e pertanto ha l’ultimo sasso della mano. Viene solitamente estratto a sorte ad inizio partita per la prima mano, dopodiché la squadra che segna punti incomincia per prima ed il martello è della squadra che nell’end precedente ha subito.
Occhiale: Tiro che permette di posizionare un secondo stone all’interno della casa in una posizione tale per cui non sia possibile eliminare entrambi i sassi con un’unica bocciata.
Out-turn: Tiro nel quale la rotazione dello stone viene data chiudendo il polso (senso antiorario per un giocatore destrimane).
Pebble: Piccolo strato di gocce d’acqua intenzionalmente spruzzato sul ghiaccio allo scopo di realizzare delle piccole irregolarità sulla superficie che permettono agli stones di curlare ed all’azione di sweeping di essere efficace.
Peso: Forza impressa allo stone per arrivare in un punto determinato.
Piazzata: Tiro che entra in gioco senza colpire altri stones.
Promozione: Tiro che colpisce uno stone spingendola in casa.
Pulire: Azione di scopa atta a prevenire comportamenti anomali dovuti a sporco presente sulla traiettoria dello stone. È molto meno vigorosa dell’azione di scopa vera e propria.
Rink: è l’area di gioco ove si disputa una partita. Spesso all’interno di un palazzetto si trovano rink multipli affiancati sulla stessa superficie ghiacciata, suddivisi dalle sideline.
Rubare la mano: segnare punti in una mano in cui non si ha il martello.
Sasso: Vedi stone.
Scivolata: Il movimento atto ad effettuare il tiro dello stone.
Scivolo: Soletta in teflon o plastica che viene usata per scivolare sul ghiaccio (sinonimo di slider).
Scopa: Attrezzo usato per “correggere” il tiro mediante prolungamento della traiettoria lineare, accentuazione della curva o diminuzione del rallentamento dello stone mediante riduzione dell’attrito tra stone e ghiaccio. Può essere in saggina (ormai inutilizzata), crine o cordura.
Skip: Il giocatore che determina la tattica e decide i tiri da fare. Normalmente tira le ultime due stones, ma non è obbligatorio.
Skippare: Fare lo skip: prendere il comando della squadra durante la partita decidendo la tattica ed i tiri da eseguire.
Sheet: Vedi rink.
Slider: Vedi scivolo.
Split: Tiro che tocca uno stone già in gioco su un lato provocando un allargamento di entrambe gli stones che rimangono in gioco.
Take-out: Vedi bocciata.
Tee: Il foro sul ghiaccio posto nel punto centrale della casa, all’incrocio tra la tee line e la center line. La distanza degli stones dal tee determina il punteggio in ogni mano.
Tee line: La linea che divide trasversalmente il campo di gioco all’altezza del centro della casa.
Tripla (bocciata): Bocciata che elimina dal gioco altre tre stones.
Slider: Soletta in teflon o plastica che permette l’azione di scivolamento e tiro (sinonimo di scivolo).
Stone: Ciò che viene tirato dai giocatori durante le partite: si tratta di un blocco di granito particolare, del peso di circa 19,6 kg.